Una delle domande che i proprietari alle prime armi ci fanno più frequentemente è “Dove mettere la cuccia del cane?”. Come sempre non esiste una risposta univoca per tutti i cani ma possiamo individuare delle indicazioni di base.
Quale cuccia
Innanzitutto è importante scegliere una cuccia adeguata. Il cane, a seconda delle sue competenze motorie legate all’età o a patologie, deve poter accedere comodamente alla sua cuccia. Quindi attenzione all’altezza della stessa, alla presenza di eventuali ostacoli per raggiungerla, al materiale con cui è fatta (non deve creare troppo disequilibrio rendendo difficile sostare in piedi su di essa). La forma e la dimensione dovrebbero garantire al cane di potersi distendere comodamente sopra di essa.
Ascolta il tuo cane per capire le sue preferenze, che potrebbero anche cambiare in base alle temperature ambientali. Alcuni cani, soprattutto in estate, cercano il fresco del pavimento, potrebbe avere senso togliere la cuccia “invernale” per lasciare a disposizione il solito posto.
Cosa è la cuccia
La cuccia è il posto dove il cane può rilassarsi, dove non viene disturbato, su cui ritrovare la serenità e la calma. La cuccia è un oggetto pieno del suo odore e dell’odore di casa. A volte può essere un utile strumento da portare con sè, nei viaggi per esempio, per permettere al cane di “ritrovare se stesso”. Si tratta di un oggetto legato quindi ad emozioni positive di serenità, calma, benessere.
Non è un posto in cui recludere il cane come punizione. Diventerà un oggetto legato ad emozioni negative come paura e rabbia. Non è un posto in cui andare a disturbare il cane quindi, ad esempio, occhio ai bambini che si muovono senza regole per casa.
Dove posizionare la cuccia
Proprio per favorire il riposo e il relax del cane la cuccia andrebbe posizionata in un luogo tranquillo:
- non in zone di passaggio (esempio i corridoi)
- non davanti a punti di accesso
- non in posti dove il cane verrebbe disturbato (ad esempio davanti a mobili che vengono aperti frequentemente)
- non in prossimità di termosifoni o condizionatori per evitare sbalzi termici
E se sbaglio
Non è un dramma, se tutto il resto funziona (comunicazione, relazione, ecc.), se il cane riesce comunque a riposare, non è un problema se sbagli dove mettere la cuccia del cane. A volte, tuttavia, può causare difficoltà:
- fisiche se ad esempio richiede troppo sforzo al cane raggiungerla o salirci (soprattutto per gli anziani o i cani con patologie)
- fisiche se vicino a fonti di calore o a condizionatori
- se ci sono altre incongruenze nelle comunicazione potrebbero crearsi fraintendimenti sul posizionamento sociale del cane
- se la posizione non garantisce il riposo del cane potrebbe creare aumento irritabilità e tutte le difficoltà collegate alla carenze di sonno (molto importanti se si tratta di cuccioli)
I cani che si spostano la cuccia
Alcuni cani possono spostarsi in autonomia la cuccia. Analizza dove si posiziona il tuo cane e se ci sono altre difficoltà relazionali. In caso affermativo, lo spostamento potrebbe essere un “sintomo” della difficoltà stessa. Vi invitiamo a contattare un medico veterinario comportamentalista per approfondire la vostra specifica situazione.
Altra problematica comune è la distruzione della cuccia, anche in questo caso se ci sono altre difficoltà è opportuno rivolgersi ad uno specialista.